Blog Post


Un impasto della pizza senza glutine perfetto per celiaci

14 maggio 2021

La celiachia è diventata negli ultimi anni una patologia molto più nota e conosciuta: non solo la diagnosi è diventata più precisa ma sono sempre più le attività impegnate nella produzione di prodotti senza glutine.

Per permettere a persone con questa intolleranza di mangiare di gusto e non togliersi il piacere di una pizza, una delle specialità nostrane di cui difficilmente potremmo fare a meno, il Ristorante le Quattro Rose ha introdotto l’utilizzo di impasti adatti e sicuri, preparati con la stessa passione di sempre. Il tutto senza dimenticare la tradizione e tutta l’attenzione necessaria per preparare una vera pizza napoletana, anche rispolverando farine e ingredienti antichi, meno usati nei secoli ma non per questo meno gustosi.

La vera pizza napoletana anche senza glutine

Le Quattro Rose ha preso a cuore la missione di soddisfare le esigenze di persone con intolleranze alimentari e preparare una pizza adatta a loro: non solo per la celiachia ma per tutte le più note intolleranze, la cucina e il pizzaiolo hanno una soluzione adatta.

Vengono selezionate farine di qualità, ovviamente senza glutine, e con la stessa cura impastate e lasciate riposare per creare il tipico bordo alto della ricetta napoletana. Anche i condimenti vengono selezionati con la stessa attenzione per le intolleranze e per creare una lunga lista di gustose combinazioni, sia tradizionali sia innovative.

Le pizze senza glutine della pizzeria le Quattro Rose sono così invitanti che faranno venire l’acquolina in bocca anche a persone che non hanno nessuna intolleranza!

I benefici del Kamut per l’alimentazione

Tra le tante tipologie di grano riscoperte negli ultimi anni il grano Kamut è sicuramente uno dei più famosi. Si tratta di una pianta simile al grano ma molto più antica: veniva coltivato nell’Antico Egitto 6000 anni fa, ma è stato riscoperto solo negli anni ‘70 dopo una ricerca statunitense che cercava una soluzione alternativa per le persone intolleranti al glutine.

Purtroppo il grano Kamut non si è dimostrato adatto per l’alimentazione di persone intolleranti, ma la sua riscoperta ha portato la luce su uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale tra quelli conosciuti. Il Kamut vanta infatti il 40% di proteine in più rispetto al frumento, è ricco di vitamina E, ha una maggiore quantità di amminoacidi e la sua quantità di selenio lo rende un ottimo antiossidante.

Si tratta senza ombra di dubbio di un candidato perfetto per l’impasto di un’ottima pizza.

Autore: MARCO FROLLI 14 maggio 2021
Il Ristorante Le Quattro Rose è attento alla sicurezza e al rispetto delle norme sanitarie per garantire un servizio e una location priva di rischi.
Autore: MARCO FROLLI 14 maggio 2021
Il Ristorante Pizzeria le Quattro Rose è una location perfetta per organizzare un ricevimento o una cena in famiglia circondati dalla campagna modenese.
Share by: